...las otras novedades de Milán.
Publicado: 05 Nov 2007, 21:40
Honda DN-01 HFT la moto con el cambio automatico mas tecnologico del mundo.
...hace un par de años se presentó como prototipo en el Salon de Tokyo y creo recordar que ya puse alguna foto del modelo, que se ha perdido con las actualizaciones a que se vé sometido el foro:
Honda annuncia l’arrivo sul mercato della DN-01, una cruiser bicilindrica dotata in un innovativo sistema di trasmissione automatico. Si era già vista al Saloni di Tokyo del 2005 sotto la veste di una concept, ma per l’edizione di quest’anno la DN-01 con cambio HFT (Human-Friendly Trasmission) sarà pronta per entrare in produzione. L’innesto automatico delle marce nel sistema HFT è completamente differente da quello utilizzato sull’Aprilia Mana (variatore, pulegge, cinghia trapezioidale) o sulla Moto Guzzi Idroconvert 1000 che utilizzava una tecnologia di tipo automobilistico. Il sistema HFT utilizza il principio del cambio idraulico Badalini, un dispositivo già usato da Honda per lo scooter Juno del 1961 e su una CR250R da cross. Il sistema è sia meccanico che idraulico ed è sicuramente più complicato di un cambio tradizionale o di un variatore continuo di rapporti, ma dovrebbe garantire un miglior rendimento. Il cambio della DN-01 ha la possibilità di avere due modalità di funzionamento: la normale (drive) e la sport. Inoltre si può scegliere anche la funzione di cambio tradizionale con sei marce comandate da pulsante al manubrio. I cilindri sono quelli della Deauville e della nuova Transalp. Probabilmente la DN-01 verrà venduta anche in Italia e sicuramente la si potrà vedere al Salone di Milano, all’inizio di novembre.
...está en italiano, pero como todos entendemos + o - a Claudio, esto será más facil de entender...
Josep
...hace un par de años se presentó como prototipo en el Salon de Tokyo y creo recordar que ya puse alguna foto del modelo, que se ha perdido con las actualizaciones a que se vé sometido el foro:
Honda annuncia l’arrivo sul mercato della DN-01, una cruiser bicilindrica dotata in un innovativo sistema di trasmissione automatico. Si era già vista al Saloni di Tokyo del 2005 sotto la veste di una concept, ma per l’edizione di quest’anno la DN-01 con cambio HFT (Human-Friendly Trasmission) sarà pronta per entrare in produzione. L’innesto automatico delle marce nel sistema HFT è completamente differente da quello utilizzato sull’Aprilia Mana (variatore, pulegge, cinghia trapezioidale) o sulla Moto Guzzi Idroconvert 1000 che utilizzava una tecnologia di tipo automobilistico. Il sistema HFT utilizza il principio del cambio idraulico Badalini, un dispositivo già usato da Honda per lo scooter Juno del 1961 e su una CR250R da cross. Il sistema è sia meccanico che idraulico ed è sicuramente più complicato di un cambio tradizionale o di un variatore continuo di rapporti, ma dovrebbe garantire un miglior rendimento. Il cambio della DN-01 ha la possibilità di avere due modalità di funzionamento: la normale (drive) e la sport. Inoltre si può scegliere anche la funzione di cambio tradizionale con sei marce comandate da pulsante al manubrio. I cilindri sono quelli della Deauville e della nuova Transalp. Probabilmente la DN-01 verrà venduta anche in Italia e sicuramente la si potrà vedere al Salone di Milano, all’inizio di novembre.
...está en italiano, pero como todos entendemos + o - a Claudio, esto será más facil de entender...
Josep